Sito accessibile
Sound

Attività artistiche
La nostra sede Il TEATRINO DEI BURATTINI
Circa 12 anni fa cercavamo un'attività da proporre il sabato pomeriggio, che avesse come obiettivo finale la costruzione di maggiori opportunità di incontro con l'esterno di persone diversamente abili o emarginate. Per poter realizzare i nostri intenti dovevamo trovare una attività che permettesse ai ragazzi di confrontarsi con le varie discipline - musica, canto, disegno, recitazione, etc. - nell'ambito di un progetto finalizzato al contatto con le varie realtà cittadine (scuole, piazze, circoli ricreativi, case di riposo, etc.). Un teatro dei burattini ci sembrava perfetto! Siamo partiti dalla scelta del racconto da rappresentare, tratto da un libro che raccoglieva storie scritte da bambini della scuola elementare. Il titolo era "Storia di Melo", la storia semplice di un piccolo albero che crescendo si trova a doversi scontrare con innumerevoli difficoltà, ma non rinuncia mai a lottare grazie al prezioso aiuto di alcuni fedeli amici. Le parti sono state assegnate leggendo il racconto in modo tale che ogni ragazzo individuasse il personaggio preferito. Il testo è stato poi elaborato e trasformato in dialogo seguendo le indicazioni dei ragazzi. Si è passati quindi all'analisi di tutte le caratteristiche di ogni singolo burattino (colore degli occhi e dei capelli, espressione del viso, taglio e colore dei vestiti) secondo l'idea del ragazzo che lo impersonava e ogni burattino è stato studiato in modo che potesse essere gestito e animato anche da chi ha difficoltà motorie. La creazione delle scenografie ha richiesto molto tempo in quanto molti ragazzi sono sulla sedia a rotelle e quindi la struttura doveva agevolare il più possibile l'entrata e l'uscita di scena; proprio per questo nel corso del tempo ha subito numerose modifiche e continue migliorie. Ogni scena che fa da sfondo ad un particolare momento della storia è stata dipinta dai ragazzi in parte con la tecnica degli stencil e in parte a mano libera. Durante i "cambi di scena" sono stati inseriti degli stornelli che salutano l'episodio precedente e introducono quello successivo, il cui testo è stato interamente inventato da tutto il gruppo teatrale. La nostra prima rappresentazione è avvenuta alla tradizionale festa di "Santa Eurosia" a Userna, a noi particolarmente cara in quanto da anni contribuiamo ad organizzarla. È stato quindi un piacevole debutto, molto apprezzato dagli spettatori presenti. In altri casi i destinatari del nostro spettacolo sono stati i bambini, che con il loro fresco entusiasmo ci hanno confermato che la semplice storia di Melo porta con sé proprio i valori che volevamo comunicare: credere nell'amicizia, non darsi mai per vinti e tirar fuori il meglio dalla vita.

LE ATTIVITA' MANUALI

> Costruzione di oggetti in legno: una delle prime attività svolte dalla nostra Associazione è stata la costruzione di semplici oggetti di legno come bacheche, casette per uccelli, trenini giocattolo, etc. Per lungo tempo è stata una attività che ha riscosso molto successo tra i ragazzi, poiché insieme ad un materiale naturale come il legno è emersa l'altrettanto naturale voglia di costruire, assemblare, creare, seguendo la propria fantasia e le proprie inclinazioni. La costruzione di questi oggetti era finalizzata alla partecipazione alla fiera di tre giorni, che si tiene a Città di Castello in occasione della festa del patrono: S. Florido.
> Pittura e decoupage: la pittura (a mano libera o con l'aiuto degli stencil) è uno dei modi di esprimersi che ci piace di più e che abbiamo usato più spesso per decorare la nostra sede; inoltre dipingiamo e decoriamo con la tecnica del decoupage oggetti in ceramica grezza come piatti, vasi, tazze, vassoi, che diventano graziosi oggetti da esporre, e assicelle o riquadri in legno che diventano simpatici portachiavi, appendiabiti, etc.
> Patchwork: con la tecnica del patchwork, raccogliendo ritagli di stoffa e applicandoli su sagome di polistirolo, con l'aiuto di spilli e taglierino, realizziamo addobbi natalizi (palline, stelle comete, etc.) e oggetti vari (animaletti, etc.).
> Pasta di sale: la tecnica della pasta di sale è molto semplice e divertente da realizzare, inoltre è un buon esercizio di manipolazione, permette di pasticciare e dare libero sfogo alla creatività. In pasta di sale realizziamo piccole forme da applicare su portafotografie, oggetti di cartone o legno, e bomboniere.

 

 

» Associazione "Noi di Userna" Onlus - Via del Tabacco 06012 Loc. Userna Città di Castello Perugia Italia «
» CF: 90007800544 Tel. 075-8553262 orario:sabato ore 16:00 18:00 email: info@noidiuserna.it «