Sito accessibile
Sound

PROGETTO MOBILITA' URBANA ASSISTITA PER DISABILI ALL' INTERNO DEL COMUNE DI CITTA' DI CASTELLO «PROGETTO ARIANNA»

Presentazione
Svariate sono le patologie che conducono alla disabilità e le cause e gli effetti di molte di loro, non sono ancora direttamente controllabili o addirittura prevedibili dall'uomo. La disabilità è dunque spesso una inevitabile conseguenza di malattia. L'handicap invece, non è altro che la disabilità applicata ad un contesto.
Di fronte alla stessa disabilità, un contesto più o meno favorevole, sensibile e attento alle esigenze di tutti, può determinare un handicap più o meno grave.
Fortunatamente l'uomo possiede tutti i mezzi per cambiare il contesto e quindi ridurre l' handicap. Da questa considerazione nasce il nostro progetto: una guida turistica rivolta a persone diversamente abili che vogliono visitare Città di Castello muovendosi agevolmente tra le sue bellezze.
La più profonda delle motivazioni che ci ha spinto all'ideazione di questo progetto è pensare che sarà attivamente e, per quanto possibile, materialmente realizzato dai nostri ragazzi che conoscono da vicino le problematiche e le esigenze di un turista diversamente abile. Inoltre la realizzazione di questa nostra idea ci darebbe la possibilità di ampi scambi e confronti con associazioni di altre città con le quali condividere problematiche concrete. Infine ci piacerebbe far conoscere la nostra città e valorizzarne le bellezze mostrando una sensibilità, di accoglienza anche nei confronti delle persone diversamente abili.
Obbiettivi generali e specifici del progetto
Il progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi generali:
• La definizione di percorsi di interesse storico, educativo, ludico e culturale all’ interno del Comune di Città di Castello (Pg) e zone limitrofe, facilmente identificabili e percorribili da persone con disabilità motorie, neurologiche e sensitive differenti che consentono;
Scarica la Mappa turistica di Città di Castello per le persone diversamente abili:

• La definizione di un sistema di gestione di tali percorsi che consenta di fornire ai disabili strumenti informativi differenziati AUDIO, VIDEO e SUPPORTO CARTACEO per una percorribilità assistita da parte dei disabili e dei loro accompagnatori;
• La definizione di infrastrutture logistiche e informative/informatiche per la realizzazione degli obiettivi precedentemente descritti.
Nello specifico le finalità saranno:
• Realizzazione di una guida turistica di Città di Castello per persone diversamente abili, realizzata su CARTA, su CD ROM, su CD AUDIO e su PANNELLO INTERATTIVO posto in piazzale Ferri (parcheggio Ansa del Tevere) e/o in Piazza Garibaldi all’ interno di un information point;
• Adeguamento dei semafori intorno alle mura della città, che danno accesso al centro storico, con dispositivo acustico per non vedenti DNV 2000;
• Realizzazione di un sito internet per maggior diffusione della nostra iniziativa e per divulgare le attività e le finalità della nostra Associazione;
• Acquisto di computer palmari da mettere a disposizione dei turisti speciali o dei loro accompagnatori.
Struttura logica del progetto
Dovranno essere approntati uno o più Information point, opportunamente pubblicizzati e di facile accesso per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori, presso i quali i turisti stessi si recheranno per ottenere informazioni in merito ai percorsi previsti
Presso ogni Information points sarà presente un supporto informativo e l'assistenza di personale dedicato.
Si suggerisce l' allestimento di questo Information point in prossimità del parcheggio sito in Piazzale Ferri
(Ansa del Tevere) e/o in Piazza Garibaldi.
Qui sarà predisposta una postazione informatica dotata di personal Computer con masterizzatore e sistema audio, stampante a colori e, se possibile, un numero variabile di computer palmari.
Il turista speciale e il suo eventuale accompagnatore si recheranno presso L' ARIANNA INFORMATION POINT (di seguito ARIANNA IP) ed individueranno un percorso tra quelli predefiniti di loro interesse.
Sul computer che sarà presso l' ARIANNA IP verrà installato un programma che partendo da una gestione cartografica della piantina digitalizzata di Città di Castello, consentirà la geo-referenziazione dei siti interessanti, unitamente alla geo-referenziazione dei servizi pubblici a pagamento e non (Comune, Uffici Postali, esercizi commerciali, etc.). In pratica, qualsiasi museo ristorante, parco pubblico e negozio, verrà posizionato sulla mappa digitalizzata e sarà possibile, tramite il programma predisposto, calcolare percorrenze tra più siti posizionati sulla cartina.
I ragazzi diversamente abili della nostra Associazione saranno la voce e l' immagine dei supporti audio e video, che accoglieranno i turisti della nostra città. Con l'aiuto di una videocamera e di una macchina fotografica digitale, saranno loro a descrivere i percorsi, a consigliare ciò che vale la pena di essere visitato, a riferire l' accessibilità o la non accessibilità di un luogo per chi è in sedia a rotelle o ha difficoltà motorie.
Ecco alcuni esempi dei percorsi possibili, comunque sempre soggetti a redifinizioni periodiche sulla base anche di accadimenti non ripetibili nell'arco dell'anno (sagre e fiere di paese per esempio):
ARIA: percorso di interesse storico, la visita ai siti storici di Città di Castello come le meravigliose chiese e gli antichi palazzi.
ACQUA: percorso di interesse artistico/artigianale: la visita alla Collezione Burri, museo delle Tradizioni Popolari, alla filanda della Tela Umbra, etc.
TERRA: Percorso di interesse culinario: l' indicazione dei siti enogastronomici di particolare interesse per qualità e tipicità delle proposte.
FUOCO: percorsi di interesse ludico/sportivo: la visita ai parchi e alle aree ricreative come il Parco Villa Montesca, il Parco Terme di Fontecchio il Parco Ansa del Tevere, il percorso fluviale Tevere, i gierdini del Cassero, etc. e la visita alle attrezzature sportive come ad
esempio la piscina comunale, la pista di atletica, il palazzo dello sport, etc.
ENERGIA:
un sapiente e riuscito mix dei percorsi precedenti.
Verranno fornite anche informazioni riguardanti luoghi di interesse turistico nelle zone limitrofe di Città di Castello (come ad esempio i Musei di Santa Croce, della Rocca e la Collegiata ad Umbertide, il museo ornitologico a Pietralunga, il mused del Tabacco a Sangiustino etc-) Potranno anche essere definite dei percorsi personalizzati sulla base di un ,motore di ricerca predefinito che effettui delle ricerche sulla base di "parole chiave'' fornite dal turista; per esempio, digitando come parola chiave "pizzeria", sarà possibile avere l'elenco delle pizzerie da noi più vicine al percorso da lui scelto. Oltre ai percorsi sopra descritti, il turista disabile avrà anche informazioni aggiuntive che gli permetteranno di sapere dove sono situati e come raggiungere:
> Servizi igienici pubblici;
> Uffici postali e sportelli bancari;
> Centri commerciali;
> Associazioni di volontariato e iniziative rivolte ai disabili;
> Percorso dei mezzi pubblici e taxi;
> Parcheggi per disabili.
Sulla base del percorso scelto, il personale presente presso l' ARIANNA IP fornirà al disabile ed al suo accompagnatore il supporto informativo corretto per una migliore percorrenza lungo il suo itinerario.
I differenti supporti potranno essere:
1. SUPPORTO CARTACEO: saranno stampate sulla stampante presente presso l' ARIANNA IP tutte le informazioni relative al percorso scelto dettagliandole come percorso geografico (cartina con mete pre-indicate), tempistica definite di percorrenza media (definite a seconda della tipologia di disabilità), informazioni inerenti alle mete predefinite (dati storici, orari, stralcio di guide artistiche ed altro), costi connessi al percorso (costi di ingresso ai musei). Contemporaneamente verrà divulgato un pieghevole che pubblicizzi il progetto nonchè la cartina della città con i vari percorsi.
2. SUPPORTO AUDIO: sarà fornito al disabile o al suo accompagnatore un CD masterizzato contenente in formato audio riproducibile dai lettori compact disc portatili, tutte le informazioni inerenti al percorso. Oltre alle informazioni relative alle tape previste dal percorso e dei medesimi contenuti compresi nel supporto cartaceo, si prevede di fornire anche informazioni di dettaglio sulle percorrenze da effettuare con indicatione delle tappe intermedie.
3. SUPPORTO PORTATILE MULTIMEDIALE: potrà essere fornito al disabile o al suo accompagnatore un computer portatile palmare con sistema operativo POCKET PC 2003, potato di supporto multimediale audio-video. Tutte le informazioni inerenti al percorso saranno memorizzate sul computer palmare e guideranno passo per ppasso il disabile nella sua percorrenza fornendogli su richiesta informazioni aggiuntive al sito che sta visitando. Tale soluzione costituirebbe un vero e proprio catalogo multimediale interactive. Il palmare verrebbe fornito preferibilmente dietro corresponsione di una cauzione oppure dopo la consegna di un documento ed un oggetto personale quale ''pegno'' per la fornitura del palmare stesso. Il palmare sarà altresì dotato di un guscio protettivo estremamente resistente.
Infine, il turista diversamente abile avrà la possibilità di visitare virtualmente la nostrà città e di prepararsi al viaggio, connettendosi al sito internet della nostra Associazione, che conterrà non solo le informazioni reperibili in ARIANNA IP, ma anche molte altre notizie sull' Associazione, le sue attività i suoi scopi, etc. oltre a numerosi links.
Nei supporti audio e video, nonchè nel sito internet, sarà presente una colonna sonora personalizzata per ogni percorso scelto che farà da sottofondo alla visita, reale o virtuale, della nostra città. La musica verrà creata appositamente per questo progetto.
Osservazioni finali
Le metodologie operative del presente progetto si prestano facilmente all' ottenimento di sponsorizzazioni da parte di esercizi commerciali, finalizzate ad un incremento da parte degli stessi delle visite da parte dei turisti diversamente abili. Tale aspetto è da tenere in debita considerazione per una partenza del progetto ed una continuazione efficace e finalizzata alla reale fruibilità del servizio da parte dei disabili.
» Associazione "Noi di Userna" Onlus - Via del Tabacco 06012 Loc. Userna Città di Castello Perugia Italia «
» CF: 90007800544 Tel. 075-8553262 orario:sabato ore 16:00 18:00 email: info@noidiuserna.it «